L’eutanasia non è suicidio

capture_eutanasia

capture

CHIAMIAMOLO PASSAGGIO A MIGLIOR VITA

Ciclicamente tornano i discorsi di bioetica, una delle frontiere della società. In questi giorni si stanno riaprendo le discussioni a Montecitorio, su spinta lobbistica dell’associazione di Luca Coscioni. Ripartirei, metodologicamente, dall’etimologia, attingengo dall’Enciclopedia Treccani. Eutanasia è “la morte bella, tranquilla e naturale, accettata con spirito sereno e intesa come il perfetto compimento della vita“.

Colgo l’occasione della vicenda di Dj Fabo per esprimere la mia solidarietà. Se da un lato ammiro infinitamente tutti quegli atleti e persone che riescono a rifarsi una vita, dall’altro non posso non comprendere e manifestare solidarietà verso chi non vuole piu vivere su questa terra in certe condizioni. Quando il corpo diventa una gabbia, per non dire una bara, io credo che ci si senta come sepolti vivi. Resta solo il respiro. Faticoso pure quello. Un conto è scegliere di fare esercizi di apnea, un altro è viverci costretti.

In questo senso, vedo l’eutanasia piuttosto come un atto liberatorio della mente e dello spirito. Una mente che, per quanto abbia fatto ascetico esercizio di distacco dal corpo e dalla materia, non può in realtà non attingere energia da quello stesso corpo che la imprigiona e che energia non è più in grado di produrre.

Se è vero che corpo e mente si influenzano vicendevolmente e che la riflessologia plantare, per esempio, influisce positivamente sull’umore e sulla concentrazione, allora mi chiedo come una paraplegia ed altri gravi e invalidanti problematiche possano influire.

Nel rispetto di queste persone che trovano soffocante la propria vita dentro un corpo in stato vegetativo, nel rispetto della loro mente, viva e vivace, non chiamerei l’eutanasia “suicidio assistito”, la chiamerei piuttosto “passaggio a miglior vita”. Ci vuole tanto amore e tanta voglia di vivere, in fondo, per avere il coraggio di morire.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: