Nuvola di cocco

I DOLCI FACILI E PROTEICI PER GLI SPORTIVI

Con stasera ho collaudato l’ennesima ricetta per chi fa sport e non si può permettere di buttare il duro lavoro colato via nel sudore e nei battiti cardiaci, nelle milze infuocate, nei polmoni pieni e ansi


manti, in una manciata di dolciumi, o per chi ha il terrore della glicazione. Lo zucchero “è una cosa seria” che ha scatenato ricerche scientifiche e dibattiti seri al punto che vi sono persone che lo hanno eliminato dalla dieta. Per chi ha un regime da seguire o per accontentare la voglia di dolce bisogna dunque escogitare qualcosa di sano, gustoso e, ca va sans dire, ipocalorico e ben bilanciato. Bisogna insomma ottimizzare la dolcezza natiraole degli ingredienti, la sfiziosità delle spezie, usare dolcificanti naturali alternativi allo zucchero.

Con l’albume d’uovo e l’avena, ad alto valore proteico, si possono veramente preparare tanti piatti sfiziosi, appaganti e pewrfetti per noi sportivi e modelle.

Stasera ho preparato un dolce in 5 minuti con i soliti ingredienti fissi nella mia credenza:

  • albume
  • fiocchi d’avena
  • cocco grattugiato
  • cereali mix a frutta secca
  • agave/sciroppo d’acero/zucchero di canna/miele
  • latte di soia
  • pinoli/mandorle/noci

Fare leggermente caramellare in padella parte dei fiocchi d’avena e la frutta secca con un cucchiaio di zucchero di canna o altro dolcificante. A parte frustare gli albumi con cocco grattugiato ed un cucchiaio di zucchero, unire parte dei fiocchi d’avena. Mettere tutto in padella e coprire con coperchio per cinque minuti oppure (ancora meglio) in forno.

In cinque minuti le uova saranno cotte. Creare una montagnola e spolverare con polvere di cocco mista a zucchero, aggiungere frutta secca a piacere e terminare con una spirale di sciroppo d’agave, d’acero o miele di castagno.

A parte potete abbinare un frutto a vostra scelta. Io avevo il melograno, ma i fochi si sposerebbero bene con questo piatto, così come qualche fetta di mandarino.

Nei prossimi giorni pubblicherò le altre mie ricette proteiche e sane per noi sportivi e modelle. Vi invito a provare ed a lasciarmi un commento. Non chiedetemi quante calorie state mangiando…sono poche e sono buone! Tutta proteina e grassi nobili!

 

 

 

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: