Organizzazione Mondiale della Sanità sulla salute sessuale

Partecipa al sondaggio sulla “Cultura Sessuale”

Per gli interessati ad informazioni di frontiera sul tema della sessualità: inizia oggi la mia pubblicazione di articoli e semplici riflessioni tratti da stampa e fonti specializzate, con o senza commento a seconda dei casi, ma con breve riassunto in italiano.

Interessante, per esempio, scoprire la posizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in tema di “salute sessuale“, che è stata come di seguito definita in seguito alle convention del 2000 fra Pan American Health Organization (PAHO) e World Health Organization (WHO) e del 2006 con la  World Association for Sexual Health (WAS), in tema di rispetto dell’integrità del corpo, sicurezza sessuale, erotismo, gender, orientamento sessuale, attaccamento emozionale e riproduzione.

Salute sessuale è stata definita dunque: “… uno stato di benessere fisico, emozionale, mentale e benessere sociale in relazione alla sessualità; non si tratta solo assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e delle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere di coercizione, discriminazione e violenza. Per la salute sessuale da raggiungere e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti “. (WHO, 2006a)

Liberamente tratto da: “The Ethics of Libido Manipulation | Psychology Today

“Human beings hold a right to their sexuality, and to sexual pleasure”

“The World Health Organization defends this in their statement on sexual health (link is external). But sexual self-determination remains a central challenge in many of today’s most vociferous social debates, from abortion to bans on gay conversion therapy of LGBT teens.”

 

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: